Una nuova ed importante sfida per la Coop. Soc. Amani e per il Servizio “La Città dei Ragazzi”…organizzare e gestire, in un periodo come quello che tutti stiamo vivendo, un importante momento ludico, di svago ma, allo stesso tempo, formativo ed educativo per i bambini e le bambine di Brindisi.
Siamo convinti che, in questo periodo storico, partecipare ad un’esperienza di Work Camp potrebbe essere per i bambini l’occasione per guardare lontano, per ampliare i propri orizzonti, per acquisire idee e prospettive nuove.
Per rispondere ai vari bisogni la Cooperativa Sociale AMANI ha deciso di organizzare il primo campo di cittadinanza e divertimento “Work Camp 2020 dei Ragazzi di Brindisi”, un’esperienza di gioco, laboratorio, riqualificazione e cittadinanza attiva.
Crediamo fortemente che i bambini e le bambine della Città siano custodi preziosi di tutto ciò che li circonda e che dove si posano i loro occhi e le loro mani tutto può diventare più bello!
Il Work Camp, GRATUITO, inizierà lunedì 22 giugno e terminerà venerdì 18 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, e si svolgerà presso l’Oratorio Parrocchiale “San Giustino De Jacobis” (q.re Bozzano).
L’accesso al Work Camp, a seguito di regolare iscrizione, sarà per bambini e bambine della Scuola Primaria (dai 6 agli 11 anni).
La location scelta per lo svolgimento del Work Camp dispone di un’ampia area verde esterna recintata (circa 1.000 mq), con adeguate zone d’ombra, oltre ad un campo di calcio e uno di basket; altresì, locali interni (5 stanze e salone) ampi e abbondantemente arieggiati (per permettere un frequente ricambio di aria), pronti ad accogliere in tutta sicurezza le diverse attività programmate.
Presenti servizi igienici adeguati sia interni che esterni alla struttura.
L’organizzazione del Centro in piccoli gruppi fornirà la necessaria sicurezza.
L’esperienza sarà caratterizzata da 12 moduli (ciascuno di 10 giorni) in cui saranno accolti un totale di 20 bambini e bambine e saranno suddivisi in 4 gruppi da 5 partecipanti ciascuno.
In un clima di allegria, divertimento e gioco verranno proposte le seguenti attività:
♥ Costruzione piccoli orti
♥ Piantumazione fiori e piante
♥ Guerrilla Art nel campo da basket e area circostante
♥ Costruzione oggetti
♦ Percorsi abilità
♦ Giochi di animazione
♦ Tiro con l’arco
♦ Pallavolo
♦ Bocce
♦ Calcio distanziato
♦ Basket
♦ Golf
♣ Realizzazione di aquiloni e mongolfiere
♣ Costruzione oggetti utili alla quotidianità
♠ Balli stile flash mob
♠ Giochi acqua
♠ Giochi di squadra
Il Work Camp è stato organizzato seguendo le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’Emergenza COVID-19”, emanate dal Governo e la successiva Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 10 giugno n. 255.
Vi aspettiamo…
Regolamento Work Camp 2020 Amani
Foto: Foto Work Camp 2020