Durante la Settimana dei Ragazzi del novembre scorso, il CCR “caparbiamente” ha voluto organizzare una giornata “School in action” dedicata all’ecologia e alla riqualificazione degli spazi all’aperto all’interno della Scuola Primaria di “Via Sele” al quartiere Perrino, con il coinvolgimento delle bambine e dei bambini del plesso, ragazze e ragazzi della Scuola “Virgilio”, i loro insegnanti, alcuni genitori, il Parroco del quartiere Don Pietro Demita, ragazzi di altre scuole che avevano voluto condividere l’iniziativa, il Sindaco dei Ragazzi ed alcuni suoi Consiglieri, e gli operatori della Coop. Sociale Amani.
Da quella bellissima esperienza è nata una collaborazione più profonda che ha portato all’inizio di un laboratorio permanente presso la Scuola che, piano piano, sta vedendo nascere nuove relazioni, nuovi spazi e la fiducia e la bellezza che, forse, in un quartiere così periferico si erano perse.
Si sono svolti svariati incontri che hanno visto coinvolti tutti i bambini e le bambine del plesso, le insegnanti, alcuni genitori e i facilitatori della Coop. Amani.
L’idea progettuale, nata dagli stessi bambini, è quella di rendere il giardino della scuola “bello e fruibile” da tutti.
I pomeriggi sono passati all’insegna della progettualità e della riqualificazione, attraverso un laboratorio in cui è stato chiesto ai piccoli alunni di progettare e illustrare la nuova veste del proprio giardino scolastico.
Durante i pomeriggi, grazie all’impegno profuso da parte di tutti gli intervenuti, i bambini e le bambine hanno realizzato molteplici disegni/progetti, muniti di fogli, matite e colori; hanno colorato i cordoli dei marciapiedi, hanno coperto i diversi scarabocchi che erano raffigurati sui muri esterni ed hanno sistemato il campo di calcio dipingendo le porte e tracciando le nuove linee da gioco.
Altro importante passo effettuato, attraverso un laboratorio di scrittura creativa, è stato quello di scrivere delle lettere al Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi che puntualmente sono state a lui consegnate.
In poche parole, con il fare si sta provando a coltivare la bellezza e l’idea che le cose, con l’impegno di tutti, grandi e piccini, si possono cambiare!
Foto: Riqualificazione del giardino della scuola di Via Sele – CCR diffuso!