L’inizio del nuovo anno apre le porte ai nuovi Consigli Scolastici dei Ragazzi, i cui rappresentanti verranno eletti in tutti i Plessi di ciascun Istituto Comprensivo cittadino a partire dal prossimo lunedì 18 gennaio. Si tratta di una tappa fondamentale del processo di costituzione dei nuovi Consigli Scolastici dei Ragazzi, al termine della quale saranno costituiti 27 nuovi organi scolastici e individuati i 108 bambini e bambine, ragazzi e ragazze candidati alla formazione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi (12 ragazzi per ciascun Istituto Comprensivo: 6 di Scuola primaria e 6 di Scuola secondaria di primo grado).
Il prossimo passo previsto dal percorso che tra ottobre e dicembre ad oggi ha coinvolto circa 4.200 alunni e 180 classi delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della città, sia in presenza che attraverso la didattica a distanza, prevede un fitto calendario di incontri che vede il suo termine entro la prima settimana di febbraio p.v., salvo inconvenienti dovuti al Covid.
Le votazioni saranno per gli studenti una preziosa esperienza di cittadinanza digitale poiché verranno svolte ricorrendo a innovativi sistemi di scelta del candidato, su piattaforma on line, attraverso supporto digitale (tablet che verrà, ovviamente, igienizzato ad ogni voto).
Tale modalità di voto rappresenta, inoltre, un ulteriore impegno da parte dell’équipe della Coop. Amani a supportare le scuole nel mantenere alti gli standard di sicurezza anti Covid, evitando anche il passaggio di documenti, schede o altri materiali. Non solo, si tratta anche di un’innovazione volta a salvaguardare l’ambiente, tema caro ai nostri ragazzi (la cura dell’ambiente è una costante in quasi tutti i programmi elettorali), riducendo sensibilmente l’impatto ambientale dell’iniziativa (meno spreco di carta).
Il voto potrà essere espresso da ogni singolo alunno presente all’interno delle classi (nel pieno rispetto delle più stringenti norme di sicurezza in atto) e, in caso di necessità, sarà possibile ricorrere al voto a distanza, con il supporto dei Docenti presenti in aula.