Si è svolta, Giovedì 14 Marzo, la prima seduta d’insediamento del nuovo CCR di Brindisi: convocata dal sindaco Riccardo Rossi. Con grande emozione da parte dei presenti abbiamo vissuto l’investitura ufficiale del neo baby sindaco Gianluigi Menga e della sua Giunta, nonché dei nuovi Consiglieri eletti.
Presenti tutti i CSR delle scuole cittadine, il nuovo CCR, docenti e tanti genitori, oltre ovviamente all’amministratori adulti che, da sempre, seguono con attenzione questo cammino. In aula c’erano il Presidente del Consiglio Giuseppe Cellie, l’Assessore Oreste Pinto, il Responsabile del Presidio LIBERA di Brindisi Valerio D’Amici e la Prof.ssa Claudia Massagli.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Cellie ha salutato con affetto e “investito” ufficialmente il neo Sindaco dei ragazzi Gianluigi Menga. I consiglieri hanno votato il Presidente del Consiglio Comunale: è stata scelta Aurora Ferrari che era stata una candidata sindaco. Gianluigi Menga ha nominato la sua giunta formata dai seguenti ragazzi: Palazzo Luigi, Assessore Ambiente e Riqualificazione; Donativo Paolo, Assessore Sport e Tempo Libero; Cesi Ilary, Assessore rapporti con Unicef; De Vito Naomi, Assessore Socialità e Solidarietà e Vice Sindaco; Balestra Lorenzo, Assessore Cultura, Comunicazione e Spettacolo; Marella Alexandra, Assessore Scuola e Educazione; Giuliani William, Assessore Sicurezza e Legalità.
Interessante la discussione e il confronto per la progettazione della prima iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi da svolgere entro la fine dell’anno scolastico in corso. Le idee dei consiglieri sono state tante e ben articolate: loro vorrebbero organizzare due diverse esperienze, una festa in un Parco Cittadino e la prima partecipazione da parte del CCR Alla storica manifestazione “ Brindisi in Bicicletta”.
Il pomeriggio è stato allietato dalle dolci note della brillante Orchestra dell’Istituto Comprensivo Centro 1 – plesso Virgilio.
Al via le nuove attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, per i prossimi due anni, sarà impegnato in città e in tutte le scuole.