Carissimi Ragazzi e Genitori, Dirigenti Scolastici e Docenti referenti,
giunti quasi al termine dell’anno scolastico, come consuetudine i bambini ed i ragazzi dei CSR di tutte le Scuole cittadine hanno espresso il desiderio di organizzare il “CCR in Festa” di fine anno, ormai alla sua VIII edizione; un pomeriggio di sano e puro divertimento, ma anche un’ulteriore modalità per rendere concretamente protagonisti i membri dei CSR.
Dopo l’entusiasmante e numerosa partecipazione del CCR/CSR a “Brindisi in Bicicletta” (era la prima volta!), desideriamo dunque condividere due nuove proposte/impegni.
1. Accogliendo la sollecitazione dei ragazzi di poter vivere una esperienza educativa di “Guerrilla Art” (formulata nello scorso incontro del 5 aprile) e a seguito di confronto con le Docenti referenti degli Istituti Comprensivi, abbiamo ipotizzato un calendario che potrebbe permettere la partecipazione all’iniziativa di tutti i membri dei CSR-CCR di ciascuna Scuola cittadina.
Ovvero, prima della Festa, tutti i ragazzi desidererebbero riqualificare alcuni spazi del Parco Cesare Braico: sistemare i due campi di calcetto (ridipingere linee perimetrali, aree, porte, sostituire le reti, …) e quello di basket (linee e tabelloni); effettuare piccole azioni per colorare e rendere più graditi agli occhi dei bambini, spazi, luoghi e attrezzature all’interno del parco.
“Lavorerebbero”, a turno, per migliorare, aggiustare e abbellire il Parco: importante gesto di “cura ed attenzione” per un luogo pubblico, negli anni spesso vandalizzato e non sempre fruibile dai piccoli cittadini.
In particolare, i gruppi di lavoro saranno suddivisi nel seguente modo:
GUERRILLA ART presso il Parco Cesare Braico
Istituti Comprensivi – Giorni e orari
“Centro” – “Santa Chiara” – “Sant’Elia-Commenda” Lunedì 20 maggio 2019 – ore 8.15 – 12.45
“Commenda” – “Bozzano” – “Cappuccini” Martedì 21 maggio 2019 – ore 8.15 – 12.45
“Casale” – “Centro 1” – “Paradiso-Tuturano” Mercoledì 22 maggio 2019 – ore 8.15 – 12.45
Pertanto, nelle date sopra indicate invitiamo a partecipare i bambini ed i ragazzi che lo desiderano, possibilmente utilizzando un abbigliamento oltre che comodo anche “funzionale” all’azione: dovremmo dipingere, piantare e tanto altro … insomma interverremo con le NOSTRE MANI!!!
Nell’occasione desideriamo estendere l’invito a genitori e/o nonni che avessero voglia di divertirsi con i fanciulli (compatibilmente con i propri impegni lavorativi e non). Ci piacerebbe che gli adulti si rendessero conto del percorso educativo effettuato dai propri figli/nipoti e che potessero avere opportunità di condividere piccoli ma significativi gesti, magari mettendo a disposizione le proprie competenze nell’abbellire, aggiustare e riqualificare un luogo della NOSTRA Città. Insomma, la mattinata sarà occasione per condividere con i ragazzi e con gli operatori della Coop. Amani una “bella” giornata all’aperto.
Naturalmente, la Cooperativa Amani, oltre a mettere a disposizione tutto il materiale e le attrezzature necessarie per la realizzazione di quanto sopra, darà a tutti i bambini e ragazzi grembiuli, cuffie e guanti usa e getta.
Chiediamo gentilmente ai genitori, che con pazienza e attenzione ci sostengono in questo percorso, la cortesia e la collaborazione di accompagnare e/o prelevare i propri figli, direttamente all’ingresso del Parco Cesare Braico, nel giorno e negli orari segnalati.
2. Come consuetudine, arriverà anche quest’anno il momento finale di festa, gioco, condivisione e divertimento, nel grande Parco Cesare Braico, voluto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e rivolto gratuitamente a tutti i bambini e ragazzi della città, che, accompagnati dalle proprie famiglie, avranno l’occasione di trascorrere un pomeriggio ricco di giochi e divertimento.
Negli incontri tenutisi per l’organizzazione della Festa, con entusiasmo i ragazzi hanno individuato la tutela dell’ambiente come filo conduttore dell’iniziativa. Il Parco sarà diviso così in quattro “aree” tematiche, secondo i quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco.
In ciascuna di queste i partecipanti potranno sperimentare giochi e laboratori sulla sostenibilità ambientale (percorsi educativi sulla raccolta differenziata, sull’uso della bicicletta, …), laboratori manuali tematici (creazione di oggetti e strumenti musicali con materiale povero), giochi e percorsi “giganti” (dama umana, grande caccia al tesoro tematica, …), piccole azioni di guerrilla art e tanto altro ancora improntato alla bellezza, ai sorrisi, alla solidarietà ed alla gentilezza.
Durante il pomeriggio ci saranno esibizioni di canto e ballo dei piccoli talenti delle Scuole cittadine, mentre, sempre a grande richiesta dei ragazzi, il Parco sarà animato da DJ emergenti della città di Brindisi.
A fine serata sarà reso noto il ricavato totale della raccolta fondi per la realizzazione del campo di basket al Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso e saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria.
RingraziandoVi per la straordinaria collaborazione di sempre e rimanendo disponibili per qualsiasi altro ulteriore chiarimento, salutiamo cordialmente.
L’equipe del servizio – Cooperativa AMANI di Brindisi