Carissime/i,
dopo la prima esperienza dello scorso anno, nella ricorrenza della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre), il Comune di Brindisi, in collaborazione con la Coop. Sociale Amani, sta organizzando la 2ª Edizione della “Settimana dei Diritti dei Ragazzi”, che in città avrà inizio giovedì 14 e si concluderà mercoledì 20 novembre.
Nello sviluppo del programma, la “scommessa” ambiziosa di quest’anno è quella di offrire alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi di Brindisi, significative opportunità di partecipazione attiva, di protagonismo, di promozione della loro autonomia, di utilità sociale e civile del loro pensare, sognare ed agire.
A partire dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e dai Consigli Scolastici, il tentativo è dunque quello: di far sperimentare loro esperienze concrete e non simulazioni di impegno; di far organizzare e vivere iniziative utili (riqualificazione di spazi urbani, attività destinate ad altri bambini e ragazzi, …), sperimentando collaborazioni e valorizzando abilità e talenti; di facilitare incontri e rapporti con le Istituzioni che spesso vengono percepite lontane ed estranee alla loro vita, quasi sperimentando patti di cittadinanza e ritenendo la scuola il centro del percorso di crescita dei ragazzi.
Sarà una settimana carica di attività ed eventi, a partire dai Workshop tematici di giovedì 14 e venerdì 15 novembre, un’azione di Guerrilla Art nella giornata di sabato 16, una mattinata di Festa e Sport presso il Parco Cillarese domenica 17 ed il successivo Consiglio Comunale di martedì 19.
I workshop tematici (ovviamente facilitati da esperti ed animatori) saranno occasioni per permettere alle bambine ed ai bambini, alle ragazze ed ai ragazzi di Brindisi, di riflettere e confrontarsi insieme, tra coetanei, su tematiche che stanno loro a cuore e che anche nelle scuole vengono affrontate.
A questo lavoro dei ragazzi, seguirà un Consiglio Comunale, del tutto NUOVO a Brindisi, congiunto tra Amministratori adulti e ragazzi, perché anche i bisogni, i sogni e le visioni dei più piccoli possano essere tenute in considerazione nelle scelte cittadine.
Vi aspettiamo numerosi!