Punto Luce

Centro Educativo Punto Luce

Punto Luce

All’interno del Piano di Zona Br 1, il Servizio “Centro Educativo Punto Luce” opera con lo scopo di sostenere i bisogni di crescita e socializzazione dei minori, il lavoro di cura delle famiglie, intercettare e prevenire il rischio di marginalità e devianza, contrastare i fenomeni di dispersione scolastica e di bullismo, attraverso l’integrazione con gli altri Servizi e con le istituzioni scolastiche, consentire efficaci e tempestive prese in carico da parte dei Servizi territoriali preposti e l’attivazione di progetti individualizzati.

Ancora, supportare e garantire il potenziamento delle attività presso il centro educativo per bambini/e dai 6 ai 17 anni in un contesto privo di servizi e di opportunità, creando spazi aperti a bambini, adolescenti e ai loro genitori; offre gratuitamente spazi a misura di bambino, sicuri e protetti, dove trovare opportunità di crescita e di sviluppo e dove tutti  possano far fiorire liberamente i propri talenti rispondendo alle opportunità di “apprendere per comprendere, apprendere per essere, apprendere per vivere assieme e apprendere per condurre una vita autonoma e attiva” (metodologie “Spazio Mamme”).

Il Servizio è reso in raccordo con Save the Children, cofirmataria con l’Amministrazione Comunale di Brindisi di un accordo operativo per la realizzazione del Punto Luce a Brindisi e nello specifico con il suo implementing partner (Cooperativa Santi Pietro e Paolo).

 

Nello specifico il Servizio si prefigge i seguenti obiettivi

  • Favorire l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie
  • Favorire azioni di inclusione e promozione della cittadinanza attiva
  • Favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale attraverso azioni di promozione della musica, dello spettacolo, …
  • Favorire percorsi di lettura e di supporto allo studio
  • Promuovere azioni di partecipazione e ascolto del minore e di contrasto a ogni forma di discriminazione
  • Offrire ai minori la possibilità di partecipare a laboratori educativi
  • Attivare interventi di sostegno alla genitorialità e alla prima infanzia (metod. Spazio Mamme)

I destinatari del Servizio sono: Bambini/e dai 0 ai 6 anni (Spazio Mamme); Bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 17 anni; mamme, genitori e figure adulte.

Si possono svolgere molteplici attività: accompagnamento allo studio, invito alla lettura, laboratori ludico-ricreativi e artistici, attività di educazione all’uso dei new media, attività sportive e di gioco libero. La partecipazione alle attività del centro è libera e gratuita!

Il Servizio prevede al suo interno le seguenti figure professionali con compiti diversificati: n. 5 unità, di cui una con funzione di referente della struttura.

Visita la pagina Facebook Punto Luce Visita la pagina Facebook Spazio Mamme


Condividi su: