Si va al ballottaggio, martedì 21 febbraio p.v.

martedì 7 febbraio 2017
Si va al ballottaggio, martedì 21 febbraio p.v.Dopo un’appassionata campagna elettorale iniziata lo scorso 20 gennaio e che ha visto coinvolti bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutti gli Istituti Comprensivi di Brindisi, finalmente nella giornata di giovedì 2 febbraio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, sono stati istituiti i seggi all'interno di ciascun plesso cittadino di tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I grado.

Queste le tre liste che si sono messe “in gioco”:
- “Un mare di idee”: candidato Sindaco Leon Sciurti (Scuola “Marzabotto”)
- “Brindisi d’Oriente”: candidato Sindaco Matteo Nardelli (Scuola “Virgilio”)
- “Coloriamo Brindisi”: candidata Sindaca Kassandra De Marco (Scuola “Giulio Cesare”)

Le operazioni di scrutinio hanno avuto inizio alle ore 14.30 dello stesso giorno presso il Centro Anziani di Brindisi (Viale Spagna, quartiere Bozzano). Grazie alla partecipazione di tanti bambini, ragazzi, genitori, docenti e gli operatori della Coop. Amani sono state aperte tutte le urne e fatti i conteggi.

Sono venuti ad incoraggiare i bambini ed i ragazzi alcuni esponenti della Politica dei Grandi, tra cui il Presidente del Consiglio Pietro Guadalupi e la Sindaca Carluccio.
Questi alcuni numeri:

- 4254 aventi diritto al voto
- 3752 votanti
- 30 schede bianche
- 121 schede nulle
- 3601 schede valide

Questi i voti presi dai candidati alla carica di Sindaco:
- Sciurti 773
- Nardelli 1405
- De Marco 1423

Per cui martedì 21 febbraio p.v. si avrà il turno di ballottaggio tra Matteo Nardelli e Kassandra De Marco: i piccoli lettori potranno esprimere una sola preferenza, quella relativa al candidato Sindaco preferito.

Nella stessa giornata, dalle ore 14.30 c/o il Centro Anziani partiranno le operazioni di scrutinio e finalmente si avrà il Nuovo Sindaco dei Ragazzi che prenderà la fascia da Laura Rossi.
Sarà organizzata una Festa con tutti i consiglieri, i genitori e i docenti che vorranno partecipare. Nell’occasione, eletto il nuovo Sindaco, saranno comunicati i nomi dei 32 consiglieri.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è dal 2010 una delle più importanti sfide educative e di cittadinanza attiva che la Coop. Amani ha voluto intraprendere in questi anni, grazie al Servizio “La Città dei Ragazzi” del Comune di Brindisi - Settore Politiche Sociali e dell’Ambito Brindisi-S. Vito dei N.nni.

Brindisi 3 febbraio 2017
Il Presidente della Coop. Amani
Salvatore Licchello