In viaggio con Pinocchio (2008 - 2009)

giovedì 12 gennaio 2012
In viaggio con Pinocchio (2008 - 2009)Obiettivo Fare un’esperienza profonda di riflessione e crescita personale per stimolare la cittadinanza attiva, aumentando nei ragazzi la capacità di relazionarsi con gli altri e rendendoli consapevoli delle conseguenze, a livello sociale, di alcuni fenomeni quali bullismo e vandalismo. Destinatari 281 alunni Scuole Secondarie di I Grado della città di Brindisi Descrizione Il percorso didattico-educativo proposto ha preso spunto dal testo di Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. Questa fiaba è una grandissima metafora della vita. Descrive infatti il cammino dell’individuo, dalla sua nascita fino alla maturità. La cre...

Vi racconto una Brindisi diversa... (2008)

giovedì 12 gennaio 2012
Vi racconto una Brindisi diversa... (2008)Obiettivo Promuovere un percorso educativo al fine di favorire, nei bambini e nei ragazzi partecipanti, una riflessione su alcuni valori. Rafforzare coscienza e consapevolezza dei ragazzi rispetto alle risorse nascoste del proprio quartiere. Destinatari 80 alunni scuole primarie e secondarie di I grado della città di Brindisi Descrizione Nel giugno 2008 la Città di Brindisi ha vissuto un momento storico importante: il passaggio del Papa Benedetto XVI che ha rappresentato così una preziosa occasione per portare i ragazzi a riflettere e “sperimentare” una serie di importanti valori, non solo religiosi ma anche laico-sociali, che, nella vita di tutti i giorni, po...

La strada dai mattoni d'oro (2006 - 2007)

giovedì 12 gennaio 2012
La strada dai mattoni d'oro (2006 - 2007)Obiettivo Far vivere un esperienza profonda di riflessione e crescita personale per stimolare la cittadinanza attiva, la partecipazione sociale e la crescita di una mentalità progettuale. Destinatari  400 alunni scuole secondarie I grado della città di Brindisi Descrizione Il percorso didattico proposto ha preso spunto dal testo di L. Frank Baum "Il Mago di Oz", ricco di situazioni e personaggi fantastici, ma allo stesso tempo, una lucida metafora della crescita e del viaggio che si percorre dall’infanzia per arrivare a qualcosa che per ciascuno è differente: forse la ricerca di se stessi, della propria casa, di un cuore o del coraggio. La strada da...

L' albero dei diritti (2005)

giovedì 12 gennaio 2012
L' albero dei diritti (2005)Obiettivo Sviluppare un programma di educazione alla cittadinanza attiva, di partecipazione decisionale e progettuale dei minori sulla tematica del rispetto dei loro diritti. Formare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, all’interno della scuola, inteso come strumento che permetterà di rielaborare un percorso di trasformazione della realtà in cui il punto di partenza sono i ragazzi. Destinatari 130 alunni scuola secondaria I grado “Kennedy-Mameli” (quartiere Casale) della città di Brindisi. Descrizione Tale percorso si è svolto in due fasi:  I fase: mappatura dei bisogni e del grado di conoscenza della Convenzione Internazionale dell' ONU; ...

Storia di un puzzle (2004)

giovedì 12 gennaio 2012
Storia di un puzzle (2004)Obiettivo Promuovere un percorso antropologico alla ricerca/scoperta dei personaggi e degli eventi che sono legati al quartiere Centro e che, in vario modo, hanno contribuito o contribuiscono ancora a creare la/le cultura/e della città di Brindisi. Destinatari Alunni scuola primaria “Perasso” (quartiere Centro). Descrizione Il progetto ha offerto ai ragazzi un costruttivo percorso formativo – pedagogico e ha stimolato in loro il senso di partecipazione alla vita del quartiere, come momento tanto serio quanto giocoso in cui maturare il senso di appartenenza, di protagonismo, di democrazia e responsabilità. Il lavoro condotto dai bambini consisteva in un percor...

Cerchiamo nuovi guardiani del porto (2004)

giovedì 12 gennaio 2012
Cerchiamo nuovi guardiani del porto (2004)Obiettivo Sviluppare un programma di educazione alla cittadinanza attiva, di partecipazione decisionale e progettuale dei minori alla vita della città di Brindisi promuovendo un corso per Guardiani del Porto al fine di incentivare il processo di identificazione del ragazzo con il territorio; in tal senso i ragazzi sono stati invitati ad esprimere, tramite varie attività, le condizioni ambientali effettive in cui vive il porto e quelle aspirate. Destinatari Alunni scuola secondaria I grado “Kennedy-Mameli” (quartiere Casale) Descrizione Ai ragazzi delle classi I della Scuola Media Statale “Kennedy-Mameli”, è stata lanciata una sfida: é stato c...