Nuovo CCR…work in progress!!!

lunedì 24 ottobre 2016
Nuovo CCR…work in progress!!!  In vista della scadenza del mandato biennale del Consiglio Comunale dei ragazzi e dei Consigli Scolastici ad esso collegati, sono partite in questi giorni, le nuove fasi di elezione degli stessi.

Dopo l’incontro con i docenti referenti al progetto avvenuto in data 26 settembre 2016, durante il quale sono state condivise le nuove fasi e tappe da sviluppare nei prossimi mesi, è iniziata ufficialmente la PRIMA FASE nelle scuole che porterà alla formazione dei Consigli Scolastici (mesi Ottobre - Dicembre)

Gli operatori della Cooperativa Amani in questi giorni stanno incontrando TUTTI i bambini e ragazzi delle classi IV e V delle scuole primarie e I, II e III di scuola secondaria di I grado, (per un totale di circa 220 classi, 4600 bambini e ragazzi) in incontri assembleari.

L’obiettivo di questi incontri è quello di presentare ai ragazzi il progetto educativo attraverso la proiezione di slide realizzate ad hoc e di alcuni video per aiutarli a conoscere e comprendere sia le modalità di formazione del Consiglio Scolastico e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e sia le attività vissute dai CCR.

Grande è stato la disponibilità dei ragazzi partecipanti ai vari incontri assembleari e sono emersi tanti di loro molto più motivati e coinvolti.

In questi giorni tutte le classi sono impegnate nella scelta dei loro candidati al Consiglio Scolastico e nella formazione delle liste elettorali e dei loghi e nei prossimi giorni vivranno la fase di formazione del programma elettorale e successivamente la campagna elettorale.

Infine a dicembre ci saranno le votazioni e la conseguente formazione dei Consigli Scolastici in tutti i plessi.

Nel mese di gennaio inizierà la SECONDA FASE in città che porterà alla formazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (mesi Gennaio - Febbraio).

I Consiglieri Scolastici candidati al CCR, si incontreranno in diverse assemblee per formare le liste, scegliere il candidato sindaco e formare i programmi elettorali.

A febbraio ci saranno di nuovo le votazioni e la conseguente formazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Buon lavoro a tutti i ragazzi !!!  

Alcune foto

Nuovo CCR…work in progress!!!
Nuovo CCR…work in progress!!!
Nuovo CCR…work in progress!!!
Nuovo CCR…work in progress!!!
Nuovo CCR…work in progress!!!