Le origini e le motivazioni: la storia

La AMANI - Cooperativa Sociale a r.l. nasce il 24 marzo 1995 dall’incontro delle esperienze dell’Associazione di volontariato “Compagni di strada”, gruppo referente del Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) per le politiche minorili della Regione Puglia, e di alcuni obiettori di coscienza della Caritas Diocesana di Brindisi-Ostuni; due gruppi da molti anni impegnati in attività sociali e culturali nell’ambito del disagio.

Da queste esperienze consolidate si sviluppa l’attività della Cooperativa Amani, animata dal forte radicamento sul territorio e dalla valorizzazione delle risorse, finalizzate al cambiamento sociale in direzione dell’autoprogettualità, dello sviluppo della progettazione e del protagonismo. I soci della Cooperativa Amani sono prevalentemente educatori professionali, pedagogisti ed animatori socio-culturali, di comunità e di strada.

La Cooperativa non è a scopo di lucro e il suo orientamento di fondo tende a coniugare creatività d’impresa, capacità d’adeguamento ai cambiamenti del contesto economico e sociale e istanze di solidarietà, promozione di pratiche di partecipazione e strategie di sviluppo locale sostenibile.