Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - 22 Novembre 2017

giovedì 23 novembre 2017
Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - 22 Novembre 2017        Mercoledì 22 novembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 12.15, per la Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia, si è tenuto un momento di festa, condivisione e confronto sul valore dei Diritti dell’Infanzia nella vita degli adulti e dei ragazzi di Brindisi, presso il Teatro "Don Bosco" (Parrocchia Sacro Cuore, Oratorio dei Salesiani).

        È stata una giornata voluta, pensata e progettata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, strumento di cittadinanza attiva dell’Amministrazione Comunale, Settore Politiche Sociali, della Presidenza del Consiglio, dell’Ambito Brindisi - S. Vito dei N.nni, all'interno del Servizio "La Città dei Ragazzi" in gestione alla Coop. Amani.

        Le presenze del Commissario Prefettizio Santi GIUFFRE' e della Presidente Prov.le dell’Unicef Prof.ssa Maria ERRICO hanno agevolato tale approfondimento.

        La mattinata ha visto confluire, presso il Teatro Don Bosco, circa 180 bambini e ragazzi provenienti da tutti gli Istituti Comprensivi della città. Tale manifestazione ha voluto fortemente “unire” e dare “voce” all’importanza del diritto all’Istruzione, infatti ci siamo fatti “accompagnare” dal messaggio del Premio Nobel per la Pace Malala Yousazfai: “Un bambino, un’insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo!”

        Abbiamo vissuto un momento di festa, di confronto e di riflessione sul valore dei Diritti dell’Infanzia nella vita degli adulti e dei ragazzi della città; ancor di più in quest'anno in cui tutti i membri dei Consigli Scolastici (collegati al CCR) da fine settembre sono attivamente impegnati nel percorso educativo “Quattro Viaggi per Sognare”, legato a quattro importanti tematiche inerenti alla Città: Gioco, Sport e Tempo Libero; Ambiente e Riqualificazione; Turismo, Cultura, Arte e Mondo; Socialità e Legalità. Tutti i ragazzi dei CSR sono stati divisi in 4 gruppi e hanno già svolto le prime due tappe di questo lungo percorso che finirà nel maggio del 2018, quando si svolgeranno degli importanti eventi-feste pubblici. Durante tale percorso educativo hanno incontrato adulti significativi, visitato luoghi a loro sconosciuti della città e fatto una serie di importanti esperienze che già sono diventate per loro “bagaglio di vita”.

        Nella seconda parte della mattinata abbiamo voluto "riflettere" con la visione del film:
                                              "UN PONTE PER TERABITHIA"!

        L’impegno della Coop. Amani è quello, grazie anche all’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Brindisi, di seminare quotidianamente nella testa e nel cuore dei tanti bambini e ragazzi incontrati semi di impegno, solidarietà e voglia di cambiamento nella certezza che in questo modo gli stessi diventeranno adulti consapevoli e tolleranti.


Alcune foto

Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - Teatro Don Bosco 22.11.2017
Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - Teatro Don Bosco 22.11.2017
Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - Teatro Don Bosco 22.11.2017
Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - Teatro Don Bosco 22.11.2017
Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo - Teatro Don Bosco 22.11.2017