Cos'č

Cos'č
Altra peculiarità del Servizio “La Città dei Ragazzi” è stata l’attenzione e la cura dell’aspetto ludico-educativo dei bambini e ragazzi dei quartieri cittadini: il diritto dei bambini e dei ragazzi al movimento e al gioco.

Il malessere causato dall'isolamento in molte situazioni educative e ludiche, indica la necessità di sviluppare una varietà di forme di intervento pedagogico anche non convenzionali.
Al giorno d'oggi le possibilità di gioco per i bambini si fanno sempre più ridotte e difficili. Siamo sempre più spesso di fronte a errori nella pianificazione ambientale, campi gioco noiosi, abitazioni inadatte, giochi e giocattoli che non stimolano la fantasia, consumo eccessivo di televisione e altri media che spingono alla passività, sovraccarico di lavori scolastici.
 
Spesso non si considera che il gioco è decisivo per lo sviluppo dei bambini; nel gioco essi imparano a comprendere il loro ambiente. Il gioco è un modo libero, allegro di imparare in piena autonomia. E' compito degli adulti garantire ai bambini la possibilità di giocare e creare occasioni di gioco ottimali.

Per questo attraverso una serie di animazioni ludiche itineranti per i vari quartieri cittadini si recuperano vie e piazze della nostra città: questo l'obiettivo che ha motivato da sempre le iniziative "Quartieri in gioco" (svolte dal Servizio fin dal 2000).

Durante particolari periodi dell’anno, (estate, in concomitanza di alcune festività quali Natale, Pasqua, Carnevale, …), nei quartieri cittadini si svolgono attività ludiche che danno la possibilità, a grandi e piccoli, di vivere una pluralità di esperienze aggregative, relazionali e comunicative, sperimentando nuove forme di cooperazione ed integrazione tra persone di età e ceto sociale diverso.
Si tratta di attività, laboratori e giochi di vario genere (giochi sportivi, singoli e di gruppo; tornei di play-station, cineforum, …) pensati, studiati e formulati per permettere ai partecipanti di “mettersi in gioco”, “imparare a fare”, “proporre nuove cose” … tutto in modo semplice e creativo.

Gli obiettivi generali di tali attività sono:
- Orientare i ragazzi/e ad un uso più sano e costruttivo del Tempo Libero
- Riconoscere il gioco come vettore per praticare i diritti di cittadinanza

La Coop. Amani ha sempre accettato di buon grado le richieste di collaborazione giunte dal territorio fornendo la propria professionalità e i propri operatori nelle varie occasioni ludiche cittadine.