Corso di Formazione: "Legalità e cittadinanza: RELAZIONI GENERATIVE"

giovedì 9 novembre 2017
Corso di Formazione:  Il Coordinamento, costituito da Libera, Amani e Proteo Fare Sapere, è riuscito a definire la nuova proposta formativa Legalità e Cittadinanza: relazioni generative".

Come potrete vedere nell'allegato programma, si tratta di un corso ancora più carico di stimoli rispetto a quello dello scorso anno, arricchito altresì da due spettacoli teatrali, ovvero da un racconto su Danilo Dolci e quello su don Lorenzo Milani (in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte).Crediamo infatti che il teatro sia una forma alta di impegno civile ed un ulteriore stimolo a suscitare ed attivare pensieri proattivi.

Si è cercato di definire al meglio incontri, contenuti, relatori, metodologie, per venire incontro alle varie esigenze, facendo tesoro degli arricchenti incontri svolti lo scorso anno, ma anche alla luce di alcuni drammatici accadimenti nel nostro territorio (da Melissa Bassi a Sara Scazzi, a Noemi Durini, ...).

Abbiamo per questo voluto dare spazio ed importanza alle relazioni, come attenzione e ascolto delle fragilità dei nostri ragazzi prima che queste divengano disagio, costruendo ambienti educativi “facilitanti” e ritenendo, le stesse, strumento generativo di processi partecipativi nei territori di appartenenza. Particolare attenzione è data anche alla memoria che si fa impegno e responsabilità del cambiamento, soprattutto in vista della XXIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia che quest’anno si terrà a Foggia.

Intanto, ringraziandovi per l’attesa e la pazienza, restiamo in attesa delle eventuali schede di adesione vostre e di colleghi ai quali pensate di estendere l'invito (secondo allegato), nella speranza di incontrarci numerosi già al primo incontro fissato per giovedì 23 novembre 2017(l'unico a partire dalle ore 15.30), sempre presso l'Auditorium della Scuola Secondaria I grado "Giulio Cesare" - Istituto Comprensivo "Commenda"(via Tirolo - Brindisi).

Buon cammino 

Pagine Correlate