Certificazioni e Bilancio Sociale

Certificazione  
 
La Politica della Qualità: la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008
Nel 2003 la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione di qualità da parte del CSQ, settore Certificazione dell’IMQ S.p.A. di Milano, per le seguenti attività:
Progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali, non sanitari, educativi e ricreativi del tempo libero, anche in regime domiciliare, a favore di minori e di minori in situazione di disagio socio-economico ed ambientale e delle loro famiglie, in particolare:
  • assistenza ed educativa domiciliare ai minori;
  • attività di animazione;
  • laboratori di partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva.
Lo scopo di applicare questa norma è quello di “fornire fiducia”, ovvero “assicurare la qualità” dei servizi erogati. Ne consegue la necessità di mantenere, attraverso procedure scritte, documenti, norme interne e coinvolgimento delle persone, quella qualità eccellente che tutti ormai richiedono. Condizione indispensabile per il successo di questo modo nuovo di perseguire la qualità abbraccia contenuti più ampi come:
  • l’ascolto degli utenti e dei loro bisogni;
  • il ragionare per “processi” verificandone l’efficacia e sforzandosi di migliorare continuamente;
  • l’autovalutazione che chiarisce gli obiettivi.
La qualità quindi deve essere gestita, non solo assicurata; favorita, non solo accettata; ricercata, non solo attesa. 

La Direzione identifica nella sua politica della qualità tre processi da sviluppare in modo continuativo:
  • Gestione del processo direzionale
  • Gestione dei servizi-assistenziali
  • Gestione del Sistema Qualità e delle risorse umane
Regolamento e Codice etico

Il Regolamento e Codice Etico sono stati concepiti a completamento della Carta dei Servizi della Cooperativa Sociale AMANI e servono a disciplinare il rapporto fra utenti dei Servizi socio-assistenziali erogati dalla Cooperativa ed il personale che opera nei Servizi stessi, sia esso socio della Cooperativa che dipendente. In esso sono definite le regole generali, i diritti e doveri degli utenti, così come gli obblighi del personale utilizzato dalla Cooperativa (Codice Etico). 

Dichiarazione di Politica per Qualità dei Servizi socio - assistenziali

 
Bilancio Sociale

La scelta della redazione del Bilancio Sociale è nata all’interno del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Amani che nel corso degli anni ha continuato a sostenere e ad incoraggiare l’implementazione del documento. 

Il Bilancio descrive l’organizzazione attraverso la struttura, le attività, le strategie e le politiche con un occhio particolare alla progettualità, in quanto si ritiene sia un segno distintivo di vitalità e di creatività dell’azienda. La sua diffusione segue due canali: verso l’esterno ai nostri Committenti e ad alcuni fornitori; verso l’interno, ai soci, per informarli e per creare momenti di confronto