CCR in Festa 2015…la Grande Festa dei Ragazzi!

mercoledì 3 giugno 2015
CCR in Festa 2015…la Grande Festa dei Ragazzi! Una grande festa, completamente gratuita, presso il Parco Cillarese, in una splendida giornata primaverile voluta fortemente dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il supporto dell'Amministrazione Comunale e della Cooperativa Sociale Amani.
Nel pomeriggio di venerdì 29 maggio, bambini, ragazzi e famiglie hanno invaso pacificamente tutte le zone del Parco prendendo parte ad una serie di attività divertenti, creative e atte a favorire la socializzazione e l'incontro di grandi e piccoli.
Quest’anno l'appuntamento è stato caratterizzato da due tematiche molto a cuore ai ragazzi: l'Arte e la Musica. Una varietà di attività hanno vivacizzato il pomeriggio:

 Il laboratorio di "pittura sulla natura" nel quale sia i più piccoli e sia i più grandi hanno potuto sperimentare la meraviglia di stare ad osservare ciò che ci circonda e raffigurarlo con la pittura;

 I laboratori di "costruzione di strumenti musicali e timbri" nei quali si sono costruiti fischietti, nacchere in legno, maracas e timbri con patate…con i quali i nostri partecipanti hanno dato sfogo alla manualità e alla fantasia;

 Il laboratorio di “bolle di sapone” nel quale si è costruita l’attrezzatura necessaria per diventare "un grande mago di bolle"…con le quali i nostri bambini e ragazzi hanno colorato tutto il parco facendo volare colore e fantasia;

 Spazio giochi dove tutti i ragazzi si sono cimentati in gare di tiro alla fune, tiro al bersaglio, centra la botola....questa postazione è stata presa d'assalto perché anche i genitori hanno voluto partecipare insieme ai figli.

Il Parco è stato inoltre animato da giovanissimi DJ emergenti della città di Brindisi e dalle performance artistiche di canto e ballo di ragazzi e ragazze delle Scuole cittadine.
Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto lo scorso febbraio, più che negli scorsi anni, durante questa Festa ha voluto "lasciare una significativa impronta" che facesse comprendere quanto i piccoli cittadini "pensano e amano" la propria città: con l'aiuto di Vincenzo Blow è stato realizzato un coloratissimo graffito all'entrata del Parco raffigurante le eccellenze della città: cultura, enogastronomia, accoglienza, pace, turismo e sport, sotto la dicitura "I ragazzi sono il futuro". Un segno indelebile che è stato donato alla cittadinanza.

Anche quest'anno numerose sono state le collaborazioni che hanno permesso di fornire un'offerta ludica ed educativa completa.

I giovani del Liceo Artistico “E. Simone” hanno partecipato all'appuntamento gestendo un laboratorio di pittura collettiva, grazie al quale i partecipanti alla festa hanno realizzato con le tempere, divertendosi e imparando, due grandi striscioni in tema con la natura del Parco che li ha accolti. Per la realizzazione del progetto sono state impiegate tecniche artistiche manuali e la tecnologia legata all’uso del programma Autocad per la progettazione architettonica. L’attività è stata una vera e propria performance di grande effetto scenografico; la pittura collettiva coinvolge i temi della educazione alla cittadinanza e al lavoro collettivo.

Le ragazze del Liceo Scienze Umane e Linguistico "Palumbo" hanno invece allietato il pomeriggio con attività di clowneria, sculture di palloncini e trucco artistico; la studentesse hanno affiancato gli animatori della Coop. Amani ed i membri del CCR e dei Consigli Scolastici nella gestione dei diversi laboratori e stand della Festa.

Ancora presenti gli Artisti di strada dell'Associazione "Principio Attivo Teatro" che hanno colorato il Parco con trampolieri, spettacoli di clowneria, trucco artistico ed altro ancora.
Importante ancora la collaborazione che la Coop. Amani porta avanti da anni con l’Unicef Provinciale: nelle settimane precedenti alla Festa, all'interno di tutti i Plessi Scolastici cittadini, grazie alla collaborazione dei Consigli Scolastici dei Ragazzi, sono stati organizzati dei Mercatini della Solidarietà, all'interno dei quali i bambini ed i ragazzi hanno venduto, oltre che oggetti da loro stessi messi a disposizione, bigliettini la cui estrazione è stata effettuata proprio durante la Festa. In favore dei bambini terremotati del Nepal sono stati raccolti euro 3.230,00, consegnati alla presidente Prov. le dell'Unicef Prof.ssa Maria Errico. Una macchina fotografica è stato il primo premio messo in palio.

Alle ore 19.30 tutti partecipanti hanno avuto modo di incontrarsi nella piazzetta dove, sul Palco, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Luciano Loiacono, dell’Assessore al Settore Politiche Giovanili Gioacchino Margarito, del Presidente della Coop. Amani Salvatore Licchello, della Presidente Prov.le provinciale Unicef Prof.ssa Maria Errico, del Sindaco dei ragazzi Laura Rossi e di tutta la sua giunta, vi è stata l'estrazione dei biglietti venduti e il lancio di un'enorme mongolfiera bianca per ricordare tutti i bambini del Nepal.
La festa dei ragazzi "CCR in Festa", giunta alla sua quarta edizione, sta diventando ormai un appuntamento fisso in città perché voluta fortemente ed organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi!

Meravigliosi e bravi i nostri ragazzi !!! 

Alcune foto

CCR in Festa 2015...la Grande Festa dei Ragazzi di Brindisi!
CCR in Festa 2015...la Grande Festa dei Ragazzi di Brindisi!
CCR in Festa 2015...la Grande Festa dei Ragazzi di Brindisi!
CCR in Festa 2015...la Grande Festa dei Ragazzi di Brindisi!
CCR in Festa 2015...la Grande Festa dei Ragazzi di Brindisi!